Recensioni Libri: Sulla strada, Jack Kerouac.

sulla strada_17-10

Sulla strada, Jack Kerouac

Edito: Mondadori

Non è semplicissimo scrivere la trama di On the Road di Kerouac. Perché, in fondo, tutta la narrazione è un continuo e unico andare, avanti e indietro per gli Usa, dove gli avvenimenti si affastellano come il paesaggio circostante, quasi senza peso.

I protagonisti principali sono Sal (alter ego di Kerouac) e il suo amico Dean (alter ego per Neal Cassady). I due sono tra i fondatori della Beat Generation, quella generazione inquieta e senza pace che ha basato la propria esistenza sul Beat, un battere continuo non solo di musica, ma di pensieri e di eventi.

Infatti, quello che si fa per tutto il romanzo, è pensare, ragionare, riempire i giorni con amori che non hanno mai uno più valore dell’altro (tanto è vero che Dean si sposa un paio di volte e sforna almeno due bambine).

Tutto questo, con l’avvicendarsi continuo dei personaggi secondari, sempre e solo comparse, si trasforma in un senso di irrequietezza, ansia e angoscia verso sé stessi e verso il mondo, dove nessun posto ha senso se non la Strada, non-luogo per eccellenza in cui la propria essenza si annulla.

Lo stile è semplice, la scrittura è lineare, ma il senso di ansia verso la fine del libro si fa sentire, proprio perché si ha la sensazione di non andare da nessunissima parte (forse perché mi sento un po’ nello stesso modo, quindi almeno in lettura vorrei avere qualcosa che abbia un senso).

Devo ammettere, però, che va letto.

Stelle: 4/5.

Autore: Katy

Tutto è una storia. Cos'altro esiste, a parte le storie? Le storie sono l'unica verità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...