Recensioni Libri: Io, Sara di Marta Moroni.

io, sara

Io, Sara di Marta Moroni

Edito, Futura Edizioni.

 

Sara è una donna di quarant’anni, sposata con due bambini. La sua vita è serena, ma senza emozioni. A spazzare via la sua serenità la relazione con Giorgio, un collega di lavoro.

Il romanzo è più un racconto intimistico, volto a regalare al lettore tutte le sensazioni provate da Sara. Prima quelle dell’innamoramento con Giorgio, totalizzante tanto da farle rinunciare alla sua vita stabile, poi quelle dell’amarezza, della delusione, del sentirsi sole.

Quello di Sara è un viaggio nella sua emotività, nella sua voglia di ri-scoprirsi come un individuo forte, che ha una sua propria personalità indipendentemente dall’essere una moglie, una compagna e una madre.

E il mezzo, per riuscirci, è affidarsi al suo primo vero amore: la scrittura.

 

Il romanzo mi è piaciuto soprattutto per la ricchezza delle descrizioni dell’emotività e per l’utilizzo dei ricordi nello spiegare il presente. La cosa in cui mi sono rivista di più, ovviamente, è la scrittura come mezzo di chiarezza per sé stessi.

Per quanto riguarda lo stile, personalmente (ma è un mio gusto personale) avrei scelto una sola persona (nel racconto abbiamo alternate, a volte nello stesso capitolo, la prima e la terza) per seguirla in tutto il testo. A volte il passaggio è troppo repentino e rischia di confondere.

Inoltre, avrei sacrificato un paio di capitoli descrittivi a favore o degli avvenimenti o dell’inserimento di altri ricordi-sensazioni.

Nel complesso il romanzo è molto piacevole e sono sicura che moltissime donne ci si potranno rispecchiare.

Consigliato.

Stelle: 4/5.

Link Amazon: https://www.amazon.it/Io-Sara-Marta-Moroni/dp/8899527520/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1519295498&sr=8-1&keywords=io%2C+sara+marta+moroni

Autore: Katy

Tutto è una storia. Cos'altro esiste, a parte le storie? Le storie sono l'unica verità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...