Recensioni Libri: Il Veleno dell’Oleandro, Simonetta Agnello Hornby.

il veleno dell'oleandro

Il Veleno dell’Oleandro  – Simonetta Agnello Hornby

Edito: Feltrinelli.

Della Hornby mi sono innamorata quest’anno, con La Mennulara (recensione coming soon). L’ambiente di questo romanzo è sempre quello siciliano, a me tanto familiare. Il romanzo si districa in una storia familiare, oscura: prende piede alla morte della capofamiglia, nello stesso giorno del factotum di casa, il magnetico Bede. I figli della donna si ritroveranno, in un viaggio a ritroso, a provare a comprendere il rapporto tra la loro anziana madre e l’uomo, persi tra segreti di famiglia e il tesoro nascosto della nonna…

I due narratori sono Bede e Mara, la figlia/nipote di donna Anna. Non posso negare che le parti si muovono esattamente come i personaggi. Quelle di Bede sono molto intense eppure ambigue, si sente, come è nella natura del personaggio, che qualcosa è sempre tenuto nascosto. Mentre le parti di Mara sono molli, come la donna stessa, che troppe volte sceglie di preferisce stare zitta e non interferire, per farsi trasportare dagli eventi.

Questa coincidenza con i due narratori è un punto di forza della scrittura ma anche una debolezza, perché nonostante il romanzo sia finito ho ancora come l’impressione che poteva esserci dell’altro da raccontare che non ci è stato detto.

Le questioni politiche o quelle relazionali avevano, a mio avviso, un ottimo potenziale per essere sfruttate molto di più.

Altra nota, ma questa credo che sia tutta colpa dell’edizione, le parti in dialetto non hanno alcuna nota a piè pagina. Per me, figurarsi, leggere parole nel mio dialetto non è stato un grosso problema, ma potrebbe esserlo per altri (insomma, tutti a lezioni di siciliano!).

Stelline: 3/5

Autore: Katy

Tutto è una storia. Cos'altro esiste, a parte le storie? Le storie sono l'unica verità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...