Le streghe di Atripalda, Teodoro Lorenzo

Le streghe di Atripalda, Teodoro Lorenzo

Edito: Bradipo Libri

Partiamo da una premessa. Io non sono una donna sportiva. Ho giocato a pallavolo, a livello amatoriale, per un paio d’anni alle superiori con risultati scarsissimi ma niente di più. Mi piace lo sport, l’idea in generale, ma non c’è nessuna disciplina di cui sia profondamente appassionata.

Ebbene, questa raccolta di racconti mi ha invece affascinata. È riuscita a raggiungere anche me, che il massimo del mio sport sono le maratone di Narcos su Netflix.

Quattordici racconti per altrettante discipline. Abbiamo il Ciclismo, il Golf, la Lotta Greco-Romana, la Pallavolo appunto, il Tiro con l’Arco e il Pugilato, giusto per citare i racconti che mi hanno colpita di più. Saltiamo da una parte all’altra dello stivale, con una miriade di personaggi tutti incredibilmente formati e a fuoco, a dimostrazione di come l’autore sappia padroneggiare gli strumenti a sua disposizione.

Ci immergiamo in storie di redenzione, come quella del giovane giocatore di Hockey che infuoca gli spalti, di saluto alla propria disciplina come la storia del ciclista , di onore e di fatica.

La mia preferita, su tutte, la storia che ha dato il nome alla raccolta, le Streghe di Atripalda, il racconto di questa squadra di pallavolo, colpita quasi da una febbre mistica sotto la guida sicura di Claris.

Lo stile è asciutto, accattivante, senza fronzoli come dovrebbe essere lo sport.

Consigliatissimo, anche a chi di sport non ci capisce niente come me.

Stelle 5/5.

Link: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=le+streghe+di+atripalda

Autore: Katy

Tutto è una storia. Cos'altro esiste, a parte le storie? Le storie sono l'unica verità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...