Recensioni Libri: La pioggia prima che cada, Jonathan Coe

la pioggia prima che cada

La pioggia prima che cada – Jonathan Coe

Edito: Feltrinelli.

 

Eccomi alle prese con il mio primo Jonathan Coe.

La storia di Rosamond viene raccontata da lei stessa, tramite un ottimo espediente narrativo: la descrizione di venti fotografie registrata su alcuni nastri. La narratrice utilizza le fotografie per spostarsi negli anni e negli eventi della sua vita, a partire dal rapporto controverso con la cugina Bellatrix. Queste fotografie servono a un solo scopo, trovare Imogen, una bimba cieca, la nipote di Bellatrix.

La storia si configura come un tipico romanzo familiare: le storie di Bellatrix, manipolatrice ed estroversa, e quelle di Rosamond, riflessiva e introversa, si intrecciano e si scontrano spesso.

Il racconto della donna è sofferto, pieno di rimpianti, ed è facile immedesimarsi con quello che stiamo leggendo. L’ambiente inglese, con la sua calma malinconia, non fa che amplificare questo processo.

Due note stonate. La prima, è il richiamo troppo frequente alla cornice. Rosamond, mentre racconta, si rivolge continuamente a Imogen e questo va a “spezzare” troppe volte il filo narrativo.

Altra nota è il rapporto tra Rosamond e Rebecca, il suo grande amore. Alla loro storia, a mio avviso, non viene dato il giusto peso e avrebbe meritato molto di più.

 

PS: se vi chiedete cosa diavolo sia la cassetta “Katiuscia ‘94” della fotografia è semplice. Si tratta di una lunga chiacchierata tra una me appena di quattro anni e mio padre sui grandi temi della vita, tipo: ti piace il nuovo fratellino, sì ma piange sempre, ti piace andare all’asilo, certo perché ho due fidanzati (Fabio ed Edoardo), quanto è bella la mamma, tantissimo.

Stelline: 3/5

Autore: Katy

Tutto è una storia. Cos'altro esiste, a parte le storie? Le storie sono l'unica verità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...