Recensioni Libri: Non è colpa mia, V. Ugolini-L.Magionami.

Non è colpa mia, V. Ugolini-L.Magionami.

Edito: Morlacchi Editore.

Vi chiedo di prendervi due minuti di tempo da dedicare a questo libro, incentrato sul tema del Femminicidio. Qui in pagina siamo molte più donne che uomini, quindi dire che questo tema ci tocca da vicino è riduttivo.

Lucia, psicoterapeuta, ha scritto questo libro con Vanna, giornalista. Quando me l’hanno proposto, ho accettato immediatamente per quanto mi sta caro questo tema e dovrebbe stare caro a tutti noi. Ho avuto paura ad approcciarmici, temendo di non essere poi all’altezza di scrivere una recensione che possa rendergli giustizia.

Ci proverò comunque, partendo dal principio, cioè dalle tre interviste condotte da Vanna a tre uomini che hanno ucciso le loro compagne, che fossero mogli da vent’anni o fidanzate.

Ho iniziato la lettura in metropolitana, e il senso di soffocamento di fronte al primo incontro di Vanna con il primo assassino mi è arrivato diritto allo stomaco, tanto che ho dovuto interrompere la lettura e sperare che arrivasse presto la fermata per prendere aria.

Perché la cosa più disarmante, di tutta la prima parte delle tre interviste, è l’assenza totale di rimorso, il minimizzare la violenza, il voler trovare un futuro per sé dopo gli anni di carcere.

Vanna ci conduce, in modo incredibilmente coraggioso, lungo queste tre interviste, colme di significati leggibili tra frasi apparentemente senza senso. Tre uomini di estrazione sociale diversa, impregiudicati, che hanno deciso (perché è questo il nocciolo della questione, hanno deciso) di ricorrere alla violenza più alta che esista, privare una persona della vita, per esercitare il loro controllo sulle “loro” donne.

In seguito, Lucia ci aiuta a scardinare i meccanismi malati di questi comportamenti, a partire da ogni avvisaglia di comportamento pericoloso fino alle dinamiche distruttive di queste relazioni.

Un testo colmo di significati, di cose da imparare eppure scritto in modo diretto, chiaro, usufruibile anche e soprattutto da chi non appartiene al mestiere.

Da leggere, assolutamente.

Stelle: 5/5.

Autore: Katy

Tutto è una storia. Cos'altro esiste, a parte le storie? Le storie sono l'unica verità.

One thought on “Recensioni Libri: Non è colpa mia, V. Ugolini-L.Magionami.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...