Recensione Libro: Io sono Dot, Joe Lansdale.

io sono dot.png

Io sono Dot, Joe Lansdale

Edito: Einaudi

Sono ormai due anni che per me non esiste estate, non esiste vacanza, se non metto in valigia un libro di Lansdale. E quest’anno ad accompagnarmi c’è venuto Io sono Dot, romanzo diverso dai canoni dell’autore eppure perfettamente riuscito.

Dot, diminutivo di Dorothy, è una giovane adolescente con una vita difficile. Vive in una roulotte con la madre, spesso assente e con alle spalle una lunga serie di scelte sbagliate, il fratellino pedante e fastidioso e la nonna. Le cose si complicano quando Dot decide di prendere a bastonate (nel senso più letterale del termine) il fidanzato della sorella, dopo l’ennesima lite finita male per quest’ultima.

Unica possibilità di riscatto, in questa situazione non di certo idilliaca, arriva con , fratello del padre di Dot “uscito per prendere le sigarette” e mai più tornato. E con una gara sui pattini, che Dot, cameriera sui rollerblade, affronterà con le sue colleghe.

In questo romanzo Lansdale, da sempre trasformista che può alternare western senza capo né coda che contengono anche Dracula con thriller come “In fondo alla palude”, ci presenta il ritratto di una famiglia come tante altre, incasinata eppure unita, e della voglia di riscatto e di farcela tipica degli adolescenti (e anche della morale americana, questo non possiamo negarlo).

Scorre veloce esattamente come Dot sui suoi pattini. Di certo non il suo romanzo migliore ma comunque molto piacevole.

Stelline: 3/5

Autore: Katy

Tutto è una storia. Cos'altro esiste, a parte le storie? Le storie sono l'unica verità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...